L'Ordine degli Alchimisti di Lot consegna il seguente prodotto alchemico a XXX.



Soffio della Fenice





Descrizione


Un`ampolla di vetro e metallo dal contenuto liquido arancio scuro, dall`odore e sapore pungente e sulfureo.


Modalità d'uso


Tipologia prodotto: Assorbimento per *INGESTIONE* se assunta allo stato liquido, o per *INALAZIONE* previa esposizione dell`ampolla ad una fiamma diretta o fonti di calore di pari intensità (da quella di una semplice candela a fuochi veri e propri o il contatto con superfici roventi) che ne liberino i vapori.
Possibilità di celare/dissolvere il prodotto in alimenti/bevande: *NO*.


Controindicazioni


Non note.


Effetti generali


V Livello, Effetti Extra: intacca in maniera mortale e definitiva individui/oggetti. Esposto a calore intenso il vetro si spaccherà liberando una nube di fumo tossico nel raggio di 5 braccia. Se inalato entro i primi 3 metri risulterà letale per l’intensità dei fumi, con nausea e capogiri, dolori acuti al petto e gravissime difficoltà respiratorie, sino alla morte per edema polmonare. Inalato oltre i 3 metri la tossicità causerà forti crisi respiratorie senza condurre al decesso. Per ingestione causa crampi addominali e tachicardia; danneggia il cervello e il cuore, culminando col collasso cardiaco.


Effetti suddivisi per razza

    • Angeli, Demoni, Vampiri: nessun effetto.
    • Umani, Gnomi, Hobbit: Gli effetti si manifestano 1 turno dopo la somministrazione, e portano alla morte dopo ulteriori 3. Le difficoltà respiratorie, in caso si inali il prodotto oltre i 3 metri, subentrano nei medesimi tempi ma si protrarranno per 4 giorni dopo cui svaniranno.
    • Drow, Elfi, Kendot: Gli effetti si manifestano immediatamente dopo la somministrazione, e portano alla morte dopo 2 turni. Le difficoltà respiratorie, in caso si inali il prodotto oltre i 3 metri, subentrano nei medesimi tempi ma si protrarranno per 2 giorni dopo cui svaniranno.
    • Folletti: Gli effetti si manifestano immediatamente dopo la somministrazione, e portano alla morte dopo 3 turni. Le difficoltà respiratorie, in caso si inali il prodotto oltre i 3 metri, subentrano nei medesimi tempi ma si protrarranno per 4 giorni dopo cui svaniranno.
    • Mezzelfi: Gli effetti si manifestano immediatamente dopo la somministrazione, e portano alla morte dopo 2 turni. Le difficoltà respiratorie, in caso si inali il prodotto oltre i 3 metri, subentrano nei medesimi tempi ma si protrarranno per 3 giorni dopo cui svaniranno.
    • Mannari [tutti gli stadi mutativi] (dose singola): gli effetti saranno esclusivamente nausee, capogiri, mal di stomaco, febbre e debolezza, che cesseranno dopo 6 ore dall'assunzione. Il prodotto non risulterà dunque letale.
    • Mannari [tutti gli stadi mutativi] (dose doppia): Gli effetti si manifestano 1 turno dopo la somministrazione, e portano alla morte dopo ulteriori 3. Le difficoltà respiratorie, in caso si inali il prodotto oltre i 3 metri, subentrano nei medesimi tempi ma si protrarranno per 4 giorni dopo cui svaniranno.
    • Nani (dose singola): gli effetti saranno esclusivamente nausee, capogiri, mal di stomaco, febbre e debolezza, che cesseranno dopo 6 ore dall'assunzione. Il prodotto non risulterà dunque letale.
    • Nani (dose doppia): Gli effetti si manifestano 2 turni dopo la somministrazione, e portano alla morte dopo ulteriori 3. Le difficoltà respiratorie, in caso si inali il prodotto oltre i 3 metri, subentrano nei medesimi tempi ma si protrarranno per 4 giorni dopo cui svaniranno.
    • Fate [solo per ingestione]: non si subiscono gli effetti generali del prodotto ma per via dell'alto dosaggio metallico, da malus razziale, la Fata subirà un indebolimento progressivo ed irreversibile che la porterà alla morte eterea in 6 turni.